#Rigenerazione #Urbana ex-consorzio agrario

 

In Consiglio Comunale abbiamo presentato un importante progetto di rigenerazione urbana nell’area del ex-consorzio agrario. Una idea della città del futuro, un pezzo di città da reinventare e ripensare.

L’area della stazione ferroviaria, scelta per il progetto di riqualificazione urbana, risulta collocata in una posizione strategica per la città ed in particolare per il centro storico costituendo un nodo essenziale per operare una connessione con il tessuto edilizio esistente.

L’intervento di riqualificazione dovrebbe quindi costituire un’occasione per rivedere questo spazio urbano ed il fabbricato esistente, l’ex Consorzio Agrario, assegnando all’area il ruolo di interscambio con la città, attraverso la valorizzazione del verde esistente, il miglioramento delle connessioni e l’attraversamento della rete ferroviaria, il recupero dell’edificio agrario destinandolo a residenza, spazi e servizi collettivi e la collocazione di un parcheggio pubblico a servizio anche del centro storico.

La superficie dell’area oggetto di progettazione di rigenerazione urbana ha una estensione di circa 23.340 mq (poco più di 2,3 Ha), di cui 15.350 mq di proprietà di privati (sede consorzio agrario), 5.390 mq circa di proprietà comunale e 2.600 mq circa della Regione Emilia-Romagna.

Il costo della rigenerazione è di 8,2milioni di euro 3milioni euro da parte di Acer, 1,8milioni di euro del Comune e 2,5milioni di euro come contributo richiesto nel bando regionale di rigenerazione urbana.

http://territorio.regione.emilia-romagna.it/riqualificazione-urbana/Rigenerazione-urbana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...