Al via il cantiere per l’ampliamento delle scuole Gasparotto di Fossoli.

La prossima settimana sarà consegnato il cantiere per l’ampliamento della scuola “Gasparotto”.

ScreenHunter_863 Aug. 23 12.48Un intervento importante che diversi obiettivi; il primo è  necessità di dotare la scuola di nuove aule didattiche più ampie, a fronte di quelle esistenti  ottimali ad ospitare circa 22 alunni e non  25 alunni di oggi; il  rifacimento dei servizi igienici esistenti;  alla necessità di ampliare la zona refettorio esistente che risulta insufficiente, costringendo oggi ad un utilizzo a turni; il rifacimento di due atri di ingresso posti nella parte originaria dell’edificio, al fine di contenere i consumi energetici per il riscaldamento.

L’ampliamento permetterà agli  insegnanti di  sperimentare una didattica non più di tipo classico frontale, ma inclusiva che richiede spazi anche all’interno delle aule in cui poter lavorare in piccoli gruppi,

ScreenHunter_864 Aug. 23 12.49Un intervento che presterà particolare attenzione alle zone comuni sia interne che esterne, essendo una importante ‘valvola di sfogo’ nei momenti in cui si attende l’inizio delle lezioni,  o durante la ricreazione e nella pausa dedicata al pranzo per chi usufruisce del servizio mensa. Una scelta di questa amministrazione è stata quella di  realizzare nuovi spazi educativi, evitando di intaccare l’area esterna esistente, mantenendo il più possibile spazi e percorsi esterni, oltre alla vegetazione e alle alberature esistenti che offrono ombreggiatura e schermatura visiva in modo naturale.

ScreenHunter_863 Aug. 23 12.49Per questo motivo si è scelto di procedere con l’ampliamento in sopraelevazione alla porzione più recente edificata nel corso del 2001, mediante la realizzazione di una struttura in acciaio in completo scavalco rispetto al volume esistente.

Il  nuovo primo piano avrà una superficie lorda pari a circa 385 mq, andando ad implementare la dotazione delle aule esistenti con 4 nuove aule didattiche, servizi igienici ed un locale ad uso del personale di servizio.

ScreenHunter_865 Aug. 23 12.50Le operazioni preliminari di cantiere dovrebbero permettere la minimizzazione dei disagi per alunni, genitori, e del personale della scuola. Il cantiere avrà una durata di un anno in modo tale da poter consegnare per il prossimo anno scolastico la scuola ampliata.

L’intervento avrà un costo di circa 700.000€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...