#referendum #Carpi il post voto

Si sono concluse da poche ore le operazioni elettorali, per chi fosse interessato una mia prima riflessione a caldo

Una primissima riflessione sul referendum non può che partire da un assunto, ovvero che i cittadini hanno sempre ragione. Il secondo dato incontrovertibile che il 77% ha deciso di non esprimersi, contro un 23% che si è recato alle urne.

Il clima surriscaldato da campagna elettorale spero ora possa terminare per far aprire in città una nuova stagione di confronto civile e pacato. Ricordiamoci che la campagna elettorale è finita il 9 settembre ed il voto si è tenuto il 10.

Queste premesse sono fondamentali se vogliamo ripartire e provare a ricomporre un quadro partendo da una considerazione, che tutti gli attori in campo erano e sono motivati da un obiettivo, servire nel migliori dei modi la comunità.

I promotori del referendum hanno proposto una strada una idea, legittima e su questa hanno chiesto attraverso una “prova di forza” di avere la maggioranza dei consensi, ma i numeri hanno rilegato ad una posizione minoritaria.

Ora la “maggioranza” ha il dovere di proporre una strada, una visione non in modo sordo ma tenendo conto anche di quel 23% che non può essere considerato da oggi semplicemente estraneo.

Il bene del territorio, la valorizzazione della “carpigianità”, la qualità dei servizi, garantire il controllo pubblico, tutelare i lavoratori, le maestranze, ritengo possono essere punti comuni sui quali provare a costruire una rotta condivisa, aggiungo che dovremo lavorare per metterci nelle migliori condizioni per vincere le sfide del futuro mettendo in sicurezza Aimag. Infine diventerà ineludibile il tema che da domani dovremo aprire una riflessione sullo strumento referendario locale se non vogliamo abusarne in modo sbagliato, svilendolo, perché sia nel 2008 sia nel 2017 non si raggiunge il quorum.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...