#BilancioMetà #Mandato #Numeri che fanno la #Differenza. Ridotto il consumo si suolo

(Puntata n.3)

Tre anni fa avevamo promesso che non avremmo incrementato di un solo mq il consumo di suolo con il nuovo Piano Regolatore, in realtà abbiamo fatto di meglio, abbiamo tolto dalla programmazione urbanistica approvata nel 2000 qualcosa come 23 campi da calcio.

Non solo, insieme al Comune di Forlì, di San Lazzaro, alla Regione Emilia Romagna, a Legambiente, CNR ed ANCE abbiamo promosso il progetto Europeo SOS4Life che si pone tra gli obiettivi  contrastare, monitorare a scala locale, il consumo e l’impermeabilizzazione del suolo e la conseguente perdita dei servizi ecosistemici.

Come sempre riporto il pezzo su questo tema dalla relazione di insediamento del Sindaco Alberto Bellelli:

Carpi non vedrà un metro quadrato in più di suolo agricolo consumato, a fini speculativi, rispetto a quello già programmato. Il nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC) privilegerà la ristrutturazione, la riqualificazione e il recupero dei volumi oggi vuoti o non più adatti alle moderne esigenze abitative.
Un PSC a misura di città sociale e umana con il superamento del concetto di indici
urbanistici per introdurre un “indice di qualità”. A garantire una buona qualità costruttiva e progettuale non saranno solo i metri quadri di verde pubblico o ondominiale, ma anche la presenza di spazi di socialità che possano ospitare servizi come asili e scuole, oppure sedi per l’associazionismo e la cooperazione sociale, o luoghi di incontro per coloro che abitano nel quartiere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...