#ConsiglioComunale #Carpi: Ho risposto ad una interrogazione sulla #viabilità

Pubblico la mia risposta alla interrogazione presentata dal Consigliere Roberto Benatti di Forza Italia in merito alla viabilità cittadina.

Ecco il testo della risposta:

 

Oggetto: Risposta interpellanza sulla viabilità nel territorio  carpigiano.

 

Gent.mo consigliere,

sul tema relativo al Piano Provinciale  di Viabilità nel territorio carpigiano, siamo ad informare che ci aspettiamo ricadute positive sui diversi assi sui quali siamo impegnati ed esiste da tempo un protocollo di intesa tra i Comuni  delle Terre d’Argine, la Provincia e Modena città.

 

Il primo è l’avvio delle procedure di esproprio per allargare la Sp 468 con il superamento delle due curve a gomito. Su questo progetto, caro consigliere, ricorderà che il Consiglio Comunale ha approvato di recente la variante urbanistica relativa a questa opera.

 

Il secondo asse di intervento, che ci auguriamo venga realizzato al più presto, è l’allargamento della tangenziale di Modena verso  Lesignana modificando l’accesso  alla rotonda, in modo tale da favorire una fluidificazione del traffico.

 

Il terzo intervento che  favorirà un collegamento alternativo con Modena è rappresentato dalla rotonda sul canaletto all’altezza del ponte dell’Uccellino con il raddoppio del ponte che attraversa il fiume Secchia. Questo asse permetterà di velocizzare i collegamenti tra Appalto di Soliera,  la St. Canaletto e attraverso questa, Modena.

 

Su questo punto vorrei portare alla riflessione del Consiglio il fatto che questa alternativa sarà efficace solo e quando la viabilità ordinaria tra Appalto e Canaletto verrà adeguata, ed è impensabile che questo compito possa essere  lasciato solo alla municipalità di Soliera.

Se quest’asse viario verrà ritenuto un’alternativa concreta di collegamento con Modena, si renderà necessaria la compartecipazione della Provincia e non solo; si dovrà pensare a quest’opera come ad un’azione strategica dell’Unione e per questo dovremo compartecipare anche come singoli Comuni.

 

Gli interventi da Lei proposti, come il prolungamento di via dell’Industria, fanno parte di un programma di opere di ambito locale al quale potremmo chiedere il coinvolgimento della Provincia e della Regione, ma è indubbio che stiamo parlando di una opera prevista e pensata dal solo Comune di Carpi.  Riteniamo invece che una rotonda, anche sperimentale, nell’incrocio SP413 Romana e via Marx possa essere utile a favorire l’immissione del traffico da via Marx e vie limitrofe e possa rappresentare un incentivo alla limitazione della velocità dei veicoli.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...