Ad ogni emergenza o calamità scatta l’emotività e la voglia di correre

Ad ogni emergenza o calamità scatta l’emotività e la voglia di correre nei luoghi colpiti per dare una mano. Soprattutto per chi come noi (emiliani) ha ricevuto tanta solidarietà nel momento del bisogno. Vorremmo ricambiarla perché con il sisma del 2012 questa solidarietà non ci ha fatto sentire soli in un momento nel quale sarebbe stato impossibile uscirne con le sole nostre forze.
Questo sentimento ci spingerebbe a salire in macchina e partire, è lo stesso che ci fa lanciare campagne di raccolta di beni, un sentimento che ci spinge a cercare informazioni per essere utili.
Oggi le migliori professionalità del soccorso, partendo dai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’ordine e diversi corpi dello Stato, sono nei luoghi colpiti. Ci sono anche migliaia di volontari formati ed addestrati, che sanno come si lavora in queste situazioni, volontari che attraverso corsi, esercitazioni della protezione civile, sanno cosa fare e come farlo, non intralciando ed ostacolando il lavoro della macchina dei soccorsi.
Oggi dico a tutte quelle persone che vorrebbero salire su una macchina con una pala per dare una mano, che sono utili ed indispensabili, ma non solo oggi. Salgano su quella macchina, ma per iscriversi ad una associazione che fa parte della rete della protezione civile, oppure ai gruppi comunali sempre di protezione civile, in questo modo parteciperanno a corsi di formazione, e potranno diventare volontari. Ecco quello che ognuno di noi potrebbe fare per dare una mano, non solo oggi ma anche domani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...