#Parco D-Day a #Fossoli le opere di #manutenzione.

Giovedì 14 luglio in consiglio ho risposto ad una interpellanza del Consigliere di Forza Italia Roberto Benatti in merito al parco D-Day di Fossoli.

Gent.mo Roberto Benatti,

 

Il parco D-Day fa parte delle opere di Urbanizzazione del comparto di Fossoli denominato B11, come riportato dalla sua interpellanza  autorizzato a luglio del 2005.

 

Il parco come tutte le opere di urbanizzazione dovranno essere cedute al Comune ed entrare a far parte del demanio comunale alla conclusione della convezione ovvero passati 10 anni. Questo però non avviene in modo automatico, le procedure prevedono un collaudo delle opere di urbanizzazione e la sistemazione delle cose che eventualmente non dovessero risultare conformi al progetto approvato, successivamente poi si procede con un atto notarile per il trasferimento della proprietà che fino a questo punto rimane in capo ai soggetti privati.

 

Per quanto riguarda l’area verde in oggetto siamo di fronte ad una situazione un po’ complicata perché pur avendo già eseguito i collaudi, uno dei soggetti chiamati a cedere le sue aree è nel frattempo fallito, questo ovviamente comporta un allungamento dei tempi, perché il curatore fallimentare per procedere alla firma del rogito deve aspettare l’autorizzazione del MEF.

 

Per questo motivo, ovvero trovandoci in una situazione anomala, nel senso che formalmente le aree non sono ancora di nostra proprietà solo per un evidente problema burocratico e non per impedimenti legati alla difformità rispetto ai progetti approvati, il parco da luglio di quest’anno rientra tra le aree prese a carico per le manutenzioni ordinarie eseguite dal Comune.

 

Ovviamente questa situazione di incertezza e di confusione ha generato degli equivoci che hanno determinato da parte dei residenti diverse segnalazioni, sia informali che formali, attraverso diversi canali di comunicazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...