in #Consiglio #Comunale si è parlato di #Piscina #Comunale

Ecco la mia risposta alla interpellanza dei consiglieri di Carpi Futura sul tema piscina comunale:

Risposta interpellanza  di Carpi Futura in merito alla piscina comunale.

 

Gent.mi Consiglieri,

prima di rispondere nel merito della  interpellanza in oggetto, mi vorrei soffermare un momento sulla forma e le modalità con la quale avete presentato questa interpellanza.

 

Mi soffermo brevemente su questo punto, perché ho trovato strano da parte vostra chequesta interpellanza sia stata mandata con qualche giorno di anticipo ai media locali prima della sua protocollazione ufficiale e la trasmissione agli uffici competenti. Un modo che personalmente mi ha stupito perché solitamente il “bon ton” istituzionale, da voi sempre seguito con molta attenzione, vorrebbe che una volta ricevuta una risposta in consiglio di proceda eventualmente con la “polemica politica” perché eventualmente la risposta non soddisfa o perché ritenuta sbagliata.

Il modo di presentare questa interpellanza, che non viola nessuna regola quindi fatto in modo del tutto legittimo, mi fa sorgere il sospetto che in realtà non interessa la risposta che sto per dare, perché l’obiettivo non era questa, ma la semplice polemica fine a se stessa. Sicuramente mi starò sbagliando, ma ripeto le modalità di “pubblicizzazione” data e le tempistiche scelte,  sono un indizio che forse non sto sbagliando. (allego a questa interpellanza la rassegna stampa dei quotidiani con le date di pubblicazione). Come non ricordare la polemica sulla lunghezza della piscina, che in sede di omologazione della FIN in realtà risulta più lunga di 2cm…

Il mio stile che potrà essere apprezzato o meno, vuole invece lasciare al civico consesso la centralità di questa discussione, infatti pur sollecitato dai giornalisti locali non ho rilasciato nessuna dichiarazione perché avrei svilito questo luogo, trasferendo la discussione sui giornali. Dico tutto questo con molta serenità e pacatezza, sperando che condivide la mia osservazione sul modo.

 

Detto questo  proviamo ad entrare nel merito rispondendo alle vostre due domande, tralasciando le premesse perché dipingono una trama e dei retroscena…..

 

Il cantiere della piscina è stato per le sue dimensioni ed importi, forse la più grande opera pubblica realizzata sul nostro territorio negli ultimi dieci anni. Un investimento di oltre 11milioni di euro con un bando che teneva insieme la costruzione e la gestione dell’impianto. Un struttura moderna ed efficiente che sta rispondendo in modo più che adeguato alle esigenze degli amanti delle attività in acqua. I numeri degli abbonati, delle persone, che frequentano quotidianamente questo impianto dimostrano che questa struttura risponde alle esigenze del nostro territorio.

 

Un impianto costato più di 11milioni che ha registrato extra-costi per 380mila euro, ovvero un 3% dei costi previsti.

380mila euro   oggi non abbiamo speso noi, quindi i cittadini, ma sostenuti da acquanova.

L’accertamento degli extra costi è la procedura normale che si compie quando una opera pubblica subisce delle varianti in fase di  realizzazione, essendo un bene del Comune sta a noi accertarle Ricordo che essendo stata realizzata attraverso la procedura della costruzione e gestione, una parte delle risorse a copertura della realizzazione della piscina sono a carico dei soggetti privati.

Ora le procedure codificate in modo chiaro nel codice degli appalti, prevede dopo l’accertamento dei maggiori costi, si passi alla verifica in sede tecnica se questi sono attribuibili alla sola Acquanova o eventualmente al Comune in questo caso si avvieranno tutte le procedure pubbliche,  ma ad oggi  siamo fermi alle valutazioni in sede tecniche.

 

Infine sulla mia non presenza alla giunta del 29 luglio; semplicemente ero in ferie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...