Una #goodnews: 5 per mille al Comune, aumentano le donazioni

ScreenHunter_639 Jun. 15 10.25L’assessore Depietri: “aumenta la fiducia della comunità nell’amministrazione”

Continuano ad aumentare i cittadini che decidono di devolvere al Comune di Carpi il 5 per mille dell’Irpef al momento di fare la loro dichiarazione dei redditi. Gli ultimi dati relativi al 2014 (redditi 2013) indica infatti che nelle casse comunali sono arrivati 20.344 euro, contro i 17 mila dei due anni precedenti, i 13.400 del 2011 e gli 11.400 del 2010. Quasi un raddoppio dunque in cinque anni.
“Da questi dati – spiega l’assessora comunale al Sociale Daniela Depietri – appare in aumento la fiducia dei carpigiani nei confronti dei servizi per i più fragili erogati dalla nostra amministrazione, visto che i fondi del 5 per mille sono stati usati nel recente passato per alleviare i disagi economici e non solo di diverse categorie. Un modo, anche questo, di fare comunità”.
Il Comune di Carpi dopo aver aiutato negli anni scorsi famiglie mono-genitoriali con figli minori, giovani coppie con necessità abitative o persone e famiglie colpite dalla crisi e rimaste senza lavoro, ha quest’anno espresso una volontà precisa: le risorse del 5 per mille andranno prevalentemente infatti ad anziani in difficoltà economiche, tramite gli uffici preposti che individueranno attraverso servizi di portierato sociale, accompagnamento e sostegno concreto i soggetti aventi diritto.
E’ importante ricordare che chi vorrà destinare la quota del 5 per mille in questo modo non dovrà fare niente di particolare, nemmeno indicare il numero di codice fiscale dell’ente, ma solo apporre una firma nell’apposita casella (Sostegno alle attività sociali svolte dai Comuni di residenza) sul proprio modello IRPEF. Nessun costo in più e nessuna imposta da pagare.

Per eventuali informazioni
Sportello sociale Nemo, via Carducci 32, telefono 059 649644

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...