Una visita a “Contarina Spa”, per vedere buone pratiche da importare.

ScreenHunter_116 Oct. 21 11.38Venerdì è stata una giornata di studio, insieme ad altri amministratori, tecnici del comune e di Aimag siamo andati a vedere come opera nella provincia di Treviso “CONTARINA SPA” una azienda  formata da due consorzi di comuni “consorzio Priula e dal consorzio TVTRE”. In questa realtà da oltre 10 anni hanno un sistema di raccolta porta a porta spinto e di tariffazione puntuale.

Il sistema Porta a Porta integrale è un sistema diverso dal nostro dove non ci sono presenti  cassonetti stradali, ma tutte le frazioni del rifiuto vengono raccolte domiciliarmente. La Tariffa Puntuale invece è lo strumento che mette in pratica il principio che più uno inquina più paga.

In quella realtà il dato della raccolta differenziata è molto alto, ma la cosa che mi ha colpito è il quantitativo di rifiuto procapite portato a smaltimento in un anno, che si aggira a meno di 58Kg….. cioè più della metà di quello che ora facciamo noi carpigiani (che ricordo essere tra i più virtuosi in regione).

Perché questa visita? Semplice, perché è nostra intenzione non sederci sugli allori, non ci accontentiamo del 62% di raccolta differenziata, non ci accontentiamo di essere tra i più virtuosi, vogliamo continuare a migliora re la qualità del servizio a costi  contenuti,. E’ nostra volontà mettere a porta a porta tutto il territorio (mancano frazioni, case sparse in zona agricola e centro storico), per poi introdurre la tariffa puntuale.

Perchè introdurre la tariffa puntuale? Perché in questo modo si premia chi fa la raccolta differenziata, si fa pagare di più chi non la fa, si tornerebbe ad introdurre un sistema di pagamento che permetterebbe di scaricare l’iva alle attività produttive e commerciali….

Per fare questo stiamo guardando le realtà più avanzate del nostro Paese,su questo tema,   e qualche volta come venerdì scorso siamo andati anche a trovarle per vedere di persona come funziona.

per saperne di più:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...