La scacchiera: esisterà una coalizione di Centro Sinistra?

ScreenHunter_112 Oct. 03 13.37Le elezioni amministrative si avvicinano velocemente, nel frattempo si sta assistendo ad una serie di mosse obbligate da parte del Pd, ovvero i congressi locali e nazionali, il tutto in una situazione politica che si complica ogni giorno di più.
Il Centro Sinistra se vuole avere una speranza di non andare al ballottaggio, deve costruire una coalizione larga, fondata su idee e progetti e dovrà rilanciare la sua missione di trasformazione e cambiamento della sociietà. Non è scontato che questo avvenga. Il tempo a disposizione comincia a stringere. Forse qualcuno, tra le diverse forze politiche che sono nel campo del Centro Sinistra, sta pensando che tutto sommato ognuno possa candidarsi in solitudine con un proprio candidato sindaco, per poi convergere su quello che andrà al ballottaggio, sperando ovviamente che sia il proprio candidato a giocarsela.
Alla fine questa soluzione è la più comoda, perché così facendo nessuno deve sforzarsi nel trovare una sintesi, e tutti si possono presentare come duri e puri alle elezioni amministrative. Lo scenario quindi potrebbe essere quello di vedere una moltitudine di liste e candidati Sindaco come mai si era vista su una scheda elettorale a Carpi.
Il Pd è obbligato per la sua dimensione e la sua storia a giocare il ruolo dell’aggregatore, soprattutto se non vuole correre il rischio di doversi giocare tutto in un probabile secondo turno amministrativo (che come ho sempre dichiarato vedo come scontato). Deve sbrigarsi però, sia nel costruire questa coalizione, sia nel favorire la “discesa in campo” di nuovi protagonismi civici; provenienti da esperienze associative, come quelle culturali, imprenditoriali o sociali. L’alternativa è un sicuro ballottaggio ed una non certa conferma alla guida di Carpi di un Sindaco di Centro-Sinistra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...