La mosse sulla scacchiera: l’arrocco della Lega, il movimento del cavallo di APC, lo scacco di Paluan?

ScreenHunter_111 Sep. 12 17.50Come ho già avuto modo di scrivere su questo blog in merito delle prossime elezioni amministrative, i pezzi si stanno muovendo sulla scacchiera. Dopo l’ultimatum di Fratelli d’Italia per le primarie del centro destra, abbiamo visto un “arrocco” da parte della Lega con un comunicato dai toni molto duri, che esclude non solo la partecipazione alle primarie ma persino di partecipare ad una coalizione di centro destra. Questo giovedì sul settimanale locale Voce, il capogruppo del PDL ha rigettato anch’esso ed in modo abbastanza piccato, la proposta delle Primarie. Vedremo come continuerà il dibattito, di certo le soluzioni sono due in questo campo, o ognuno correrà da solo sperando che sia il ballottaggio a scegliere il loro candidato sindaco su cui convergere, oppure una grande coalizione ma con un ridimensionamento sia in termini di proposte che in termini di azione politica del movimento di Russo.

In questi giorni anche Alleanza per Carpi si sta muovendo e direi che l’idea che hanno è quella della mossa del Cavallo, tutti i giocatori di scacchi sanno che questo pezzo, altamente strategico, procede avanti di tre caselle, e può essere collocato sia a destra che a sinistra. Ecco Apc sta dando proprio l’idea del cavallo negli scacchi, andare avanti soli al centro per poi decidere dalle “offerte” dove collocarsi. In tutto questo abbiamo un terzo incomodo, il progetto di Paluan ed amici che a questo punto potrebbe prendere forma, con una aggregazione che mete insieme diversi soggetti; se gli riuscirà di imbarcare anche i grillini, questi gli consegnerebbero la “patente” di non essere ne di destra ne di sinistra. A quel punto si potrebbero unire voti in uscita dalla destra divisa e rissosa, e da APC. Quest’ultima infatti non appare più come una forza di rinnovamento e di cambiamento, per le non scelte di campo che stanno facendo, e che anzi ricordano un modo di fare politica da “prima repubblica”.
Questo elettorato potrebbe accasarsi proprio all’interno del l progetto di Paluan. Questa sarebbe la vera sorpresa, un terzo “incomodo” che potrebbe arrivare ad un “secondo” posto alle elezioni, Questa mossa sarebbe proprio un vero e proprio scacco, non lo definirei matto, ma di certo la mossa a sorpresa, che porterebbe Paluan e C. ad essere i veri sfidanti nel ballottaggio con il candito del centro sinistra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...