Dal Pd mi aspetto il coraggio di mollare gli ormeggi e di navigare verso il futuro

manifestazione_pd

Sono uno di quelli convinti che il Pd sia l’unica occasione di riscatto per questo Paese., un partito, una comunità che ha finalmente  riunito i riformisti. Per me il Pd è  la leva di trasformazione e cambiamento, che riconoscesse il primato del merito, che investe sullo sviluppo sostenibile, che promuove partendo dal territorio  classi dirigenti di qualità, che riconosce l’Europa e il suo rafforzamento come antidoto alla crisi sociale, economica e politica.

Con la nascita del Partito Democratico metaforicamente abbiamo bruciato i ponti alle nostre spalle, nel senso che non esiste alternativa al Partito Democratico.  Non  sarà possibile tornare ognuno nei propri luoghi di provenienza  se fallisse l’esperienza del Pd, semplicemente perché qui luoghi non esistono più.

Ecco dove voglio portare il mio ragionamento, sono stanco di sentire il Pd come due cose in una, fatta di ex di qualcosa, riferimenti a partiti che non ho neppure avuto modo di conoscere personalmente, come il PCI o la DC. Partiti che hanno fatto grande questo paese, che hanno compiuto tanti errori e tante cose positive, ma basta per favore, rivolgiamo lo sguardo in avanti, verso il futuro, orgogliosi certo del nostro passato, ma parliamo di cose concrete,

Fuori dal Pd molte persone attendendo un segnale, una speranza,.  Per farlo abbiamo bisogno di essere protagonisti ed  interpreti del cambiamento. Ci riusciremo se daremo spazio a quel gruppo dirigete  che in questi anni è nato e cresciuto all’interno del Pd, che si è fatto le ossa nei consigli comunali, nelle giunte di tante città, ed amministrazioni sparse per l’Italia.

C’è un grande bisogno di Pd in questo Paese. Dal congresso mi aspetto il coraggio di mollare gli ormeggi e di navigare verso il futuro. Non mi interesseranno le storie e i curriculum dei candidati, ma le loro idee  ma soprattutto il loro coraggio nell’innovazione , nell’ammodernamento della Politica e del Paese, ma soprattutto la forza che ci metteranno nel cambiamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...