Indagini geotecniche sul territorio comunale

micro_sismica

Serviranno agli studi di microzonazione sismica del territorio
Sono al via a Carpi le indagini geotecniche che porteranno alla redazione degli studi di microzonazione sismica del territorio. I cittadini potranno dunque trovare al lavoro squadre di tecnici all’interno delle loro aree di proprietà, tecnici autorizzati dall’amministrazione comunale a svolgere le rilevazioni. La Giunta ha affidato infatti nei mesi scorsi un incarico ad un professionista che dovrà redigere questi studi, così come previsto da un’apposita delibera della Giunta regionale del settembre scorso.
La microzonazione sismica è la suddivisione dettagliata del territorio in base alla risposta sismica locale e permette di valutare, fin dall’inizio della pianificazione urbanistica, la pericolosità sismica delle zone urbane o urbanizzabili indirizzando dunque i nuovi interventi verso le aree a minore pericolosità programmando interventi di mitigazione del rischio sismico nelle zone più critiche. Grazie a risorse comunali ed un contributo regionale (17500 euro) il Comune potrà avviare questi studi, indispensabili per la redazione e l’approvazione dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica. La redazione degli elaborati relativi alla microzonazione sismica del territorio comunale dovrebbe essere compiuta indicativamente entro la metà del mese di maggio 2013. Gli elaborati prodotti verranno inviati al servizio competente regionale per ottenere la conformità tecnica, previa acquisizione della validazione degli studi da parte della commissione tecnica istituita presso il Dipartimento della Protezione Civile con sede a Roma.
Per informazioni i cittadini possono comunque chiamare il Servizio Pianificazione Urbanistica del Comune, dott. Attilio Palladino, telefono 059 649150.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...