SUPERAMENTO DEL CAMPO SOSTA, NIENTE CASE POPOLARI

campedelli
Il Sindaco Campedelli smentisce voci circolate sul web

Nei giorni scorsi si sono diffuse sui social network delle affermazioni imprecise riguardanti l’atteggiamento dell’amministrazione comunale di Carpi nei confronti degli ospiti del Campo sosta di via Nuova Ponente, affermazioni che l’ente locale intende smentire.
“La volontà dichiarata dell’amministrazione – precisa il Sindaco Enrico Campedelli – è quella di superare il Campo nella sua forma attuale. Prima del sisma si era sviluppato, con il confronto attivo con le famiglie presenti, un percorso che puntava a portare allo smantellamento della condizione attuale. Principi cardine di questo intento sono la valorizzazione di progetti di autonomia abitativa e, quando percorribile, il superamento della roulotte o del camper. Una famiglia ci ha comunicato la volontà di perseguire un percorso di autonomia totale, mediante l’acquisto di un terreno. Altre ci hanno chiesto di essere supportate nella ricerca di abitazioni in contesti non condominiali. Il terremoto ha reso temporaneamente inagibili alcune delle soluzioni già individuate, ma contiamo di recuperarle in tempi brevi. Non abbiamo mai però pensato di pagare a queste famiglie casette in legno per trasferirsi o tantomeno di reperire per loro alloggi di edilizia popolare. Per il 2013 poi non è ancora stato definito alcun tipo di impegno economico visto che il Bilancio preventivo non è stato ancora né approntato né approvato”.
Ricordiamo che al campo sosta di via Nuova Ponente sono presenti nomadi di etnia Sinti (cittadini italiani): una larga maggioranza è nata a Carpi, è qui da diversi anni ed ha residenza nel nostro comune. Attualmente sono presenti 71 persone appartenenti a 5 famiglie allargate, con 30 minori in tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...