IL PARCO LAMA COMINCIA AD ESSERE UNA REALTA’

ScreenHunter_71 Mar. 25 12.03

Giovedì sera in Consiglio Comunale si è discusso di  Parco Lama. Sono convinto che si sia fatto un primo passo concreto verso la sua realizzazione.

Il Pd ha presentato un suo Odg che conteneva impegni precisi, come: Ripensare tutta l’area interessata, trovando le modalità per realizzare il progetto del Parco Lama; salvaguardare dalle edificazioni la zona ad est della ferrovia, ripensando in modo radicale il Piano di Riqualificazione della stazione (PRU); puntare sulla centralità della Stazione Ferroviaria, come nodo centrale della mobilità pubblica; individuare le modalità per spostare le edificazioni previste su via Corbolani, in modo da realizzare concretamente il Parco Lama; raccogliere, tramite un concorso di idee, progetti e proposte per realizzare il collegamento tra l’area ad est e ad ovest della linea ferroviaria, mettendo al centro il superamento del passaggio a livello di Cibeno (vedi Odg PD). Questi i,pegni  per me, sono un passo concreto nella direzione della realizzazione del Parco Lama, perseguendo in modo chiaro gli obiettivi che insieme all’associazione abbiamo condiviso come:  Ridefinizione del PRU; Rinuncia ufficiale del prolungamento di via Canalvecchio previsto dal PRG e mantenimento a “strada bianca” di via Corbolani; Ride!nizione dei piani di edi!cabilità dei comparti a Est e a Nord del PRU con la forte riduzione  degli indici, accorpamento delle aree edificabili sui due lati del parco; Creazione di un protocollo di sostenibilità per la progettazione degli edifici previsti nelle aree edificabili. (Vedi documento Programmatico Associazione Parco Lama)

L’alternativa proposta dalle opposizioni era quella di esporci ad una battaglia di carattere legale con gli attuatori privati, con una quasi certa sconfitta, visto che il Consiglio Comunale ha deciso con il PRG approvato nel 2002 che quell’area è una zona insediativa residenziale, e nel 2006 sempre il Consiglio Comunale ha autorizzato a presentare il Piano.

Essere sconfitti in tribunale cosa significherebbe? La morte del Parco Lama, che si può realizzare solo con un ampio accordo, oggi a portata di mano, tra amministrazione, soggetti privati, e associazione.

Ecco le slide che ho mostrato in consiglio comunale per introdurre la discussione:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...