Arriva la turbina eolica portatile

(Emiliano Angelelli – http://www.nextville.it/news/1104)

Si chiama Uprise Portable Power Center, è la prima turbina eolica portatile al mondo e nasce da un’idea dell’azienda californiana Uprise Energy.

Ciò che rende speciale questa nuova turbina è che può essere ripiegata, trasportata all’interno di un container standard e portata a destinazione attraverso un autocarro a rimorchio. Una volta raggiunto il luogo di installazione, le pale possono essere assemblate sul posto ed erette tramite la turbina stessa (vedi video nei riferimenti).

Uprise Portable Power Center ha una potenza di 50 kW ed è in grado di soddisfare il fabbisogno di 15 appartamenti, con un vento che soffia a una velocità media di 19 chilometri orari. L’azienda produttrice sostiene inoltre che si tratta di un dispositivo molto efficiente capace di generare elettricità a un costo più basso rispetto alla media americana (10 centesimi di dollaro al kWh contro 11).

La nuova turbina portatile è ottimizzata per funzionare con venti deboli, regolari o forti, e può essere ruotata di 360° in modo da catturare il vento nelle migliori condizioni e massimizzare le prestazioni. In caso di vento troppo forte, che danneggerebbe l’impianto, le pale possono essere abbassate.

Un altro vantaggio di Uprise Portable Power Center è che la manutenzione può essere effettuata a terra, evitando così ai tecnici di lavorare a 12 metri di altezza. Questo, secondo l’azienda produttrice, permetterà di ridurre il costo del lavoro.

Infine la turbina possiede un sistema di immagazzinamento dell’energia: quella in eccesso viene infatti conservata, così da attingere ad essa quando il livello di energia eolica è basso, e consentendo inoltre di trasferire energia in modo regolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...