DATI ARPA:Da quanti anni non pioveva così poco?

 

L’estate 2012 presenta un numero di giorni consecutivi non piovosi eccezionale: in tutta la regione Emilia-Romagna, l’assenza di precipitazione, nonostante alcuni temporali, raggiunge valori del periodo di ritorno anche centennali.

L’estate in corso presenta prolungati periodi non piovosi, con caratteristiche di eccezionalità rispetto alle osservazioni storiche. A rilevarlo sono le analisi dell’Area Idrologia e idrografia del Servizio IdroMeteoClima di Arpa Emilia-Romagna: tra le valutazioni idrologiche in tempo reale, infatti, viene effettuata anche l’analisi stocastica dei giorni consecutivi caratterizzati da assenza di precipitazione.

I dati relativi all’estate 2012 mostrano tempi di ritorno anche cinquantennali e più che centennali in alcune stazioni pluviometriche, come si può vedere dalla figura e dai dati sotto riportati. Il fenomeno analizzato è stato a volte interrotto da temporali sporadici, soprattutto sul crinale appenninico.

Il sistema di monitoraggio e previsione per la gestione delle risorse idriche del territorio regionale di Arpa si compone di modellistica numerica e stocastica per la previsione in tempo reale dei fenomeni siccitosi e per la simulazione di scenari di utilizzo idrico, supportando così i tavoli tecnici regionali dedicati ad ottimizzare l’uso competitivo delle risorse disponibili.

image

Figura 1 – Le stazioni pluviometriche della Regione Emilia-Romagna affette da assenza di precipitazione significativa sono evidenziate con un triangolo. In particolare, il superamento del periodo di ritorno del numero dei giorni consecutivi non piovosi pari a 2, 10 e 50 anni viene rappresentato rispettivamente con il colore verde scuro, verde chiaro e arancione.
image

Tabella 1 – Alcuni sensori pluviometrici dalla rete di monitoraggio della Regione Emilia-Romagna, con associato il numero dei giorni consecutivi non piovosi e il corrispondente periodo di ritorno.

FONTE:http://www.arpa.emr.it/dettaglio_notizia.asp?id=3695&idlivello=120

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...