Il Partito democratico è l’unico partito il cui bilancio nazionale è certificato e garantito da una società di revisione. Da oggi anche sul sito del PD di Carpi il bilancio del partito locale.

 

Davide Dalle Ave, segretario del PD di Carpi: “Noi siamo trasparenti, attendiamo da altri passi concreti e coerenti in questa direzione”.

image Dopo la presentazione nel corso di iniziative pubbliche per informare iscritti e cittadini sull’uso delle risorse ricavate dalle erogazioni dei sostenitori e dei suoi rappresentanti nelle diverse assemblee elettive e dagli incassi delle feste, il bilancio del PD di Carpi adesso è anche sul sito web. La trasparenza è il principio cardine del PD in tema di finanziamento ai partiti. Diversamente dagli altri partiti, il Partito democratico è infatti l’unico partito il cui bilancio nazionale è certificato e garantito da una società di revisione, la stessa che certifica il bilancio della Banca d’Italia. Il bilancio è inoltre disponibile sul sito internet del partito ed è consultabile da tutti.

“Dopo aver presentato in assemblea comunale del PD e nei Circoli territoriali il bilancio consuntivo 2011 e quello preventivo 2012, nel corso di iniziative aperte al pubblico, pubblichiamo anche sul sito internet http://www.pdcarpi.it i dati relativi al bilancio del partito. Crediamo sia una modalità trasparente e chiara che ogni forza politica dovrebbe avere nei confronti dei propri iscritti e degli elettori interessati – spiega il segretario del PD di Carpi Davide Dalle Ave – Dispiace che questa trasparenza non sia ancora pratica diffusa da parte delle altre forze politiche, che spesso predicano bene ma razzolano malissimo e raramente passano ai fatti concreti”.

image“Anche la politica ha un costo, e affrontare con trasparenza e serietà il tema di finanziamento della politica è un tema centrale per la democrazia del nostro Paese. Con forze politiche capaci di raccogliere risorse economiche da attività di autofinanziamento e volontariato, anche il tema del finanziamento pubblico può essere riconsiderato e meglio adattato alla politica di oggi – prosegue Dalle Ave – Sottolineiamo la collaborazione virtuosa instaurata (in particolare nelle Feste del PD locali) con le associazioni di volontariato, che hanno permesso anche nel 2011 di destinare più di 40000 euro alle attività sociali in Città. Ringraziamo ancora i volontari e i sostenitori del PD che durante tutto l’anno si impegnano per una buona politica – conclude Dalle Ave – fatta con e tra le persone e nell’interesse della comunità, con fonti di finanziamento certe e trasparenti”.
 
image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...