Una nuova casa dell’acqua a Carpi? Possibile da aprile 2012 in poi!

Pubblico la mia risposta alla interrogazione che il consigliere Bizzari dell’IDV ha posto sul tema Casa dell’Acqua a Carpi. Possibile una nuova casa dell’acqua a Carpi dopo il primo anno di sperimentazione.

Ecco il testo:

RISPOSTA AD INTERROGAZIONE
SULLA CASA DELL’ACQUA

 

Gent.mo consigliere

La casa dell’acqua che da aprile è presente sul nostro territorio, ha riscosso indubbiamente un grande successo.
Le cifre che riporta lei e che riprendo sono la dimostrazione concreta di questo grande successo, 400mila litri di acqua distribuita in 6mesi, 300 utenti giornalieri che prelevano acqua da questa nuova fontana pubblica, 300mila bottiglie di plastica risparmiate, sono cifre che francamente non ci aspettavamo.
Devo ringraziare il consiglio ed in particolare i consiglieri Lugli e Benatti che con odg ed interrogazioni hanno indicato questa come una scelta strategica per l’ente locale.

Ricordiamo che la casa dell’acqua di Carpi è stata la prima ad essere insediata in provincia di Modena, e questo credo sia un altro elemento di orgoglio per il nostri territorio.

Voglio cogliere l’occasione per ricordare che questa “casa dell’acqua” oltre ad avere una funzione ambientale ha di certo una funzione culturale, ovvero incentivare l’uso dell’acqua pubblica per usi alimentari.

Sta emergendo anche un’altra aspetto peculiare di questa esperienza, quello della socialità e dell’aggregazione. La gente in fila parla, si scambia opinioni, fa comunità. Un esempio concreto di questo concetto è che ascoltando questa “comunità” si è modificata il numero di erogatori per l’acqua gassata.

Questa amministrazione alla conclusione dell’anno di sperimentazione, valuterà in modo oggettivo e misurato questa esperienza, valutando la eventuale estensione della “casa dell’acqua” anche in altri luoghi della città.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...