Bruxelles lancia la campagna per la riduzione dei consumi

http://www.ecosportello.org/news/274-bruxelles-lancia-la-campagna-per-la-riduzione-dei-consumi

La Commissione europea ha lanciato la campagna “Generation Awake. Your choices make a world of difference!”, destinata a incoraggiare i consumatori a fare dell’utilizzo efficace delle risorse uno stile di vita abituale. La campagna è stata aperta in Polonia da Janez Potočnik, commissario europeo per l’ambiente, e da Andrzej Kraszewski, ministro polacco dell’ambiente.
Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di consumare in modo razionale le risorse naturali che scarseggiano e incoraggiarli a tener conto dell’impatto sul pianeta nel momento in cui decidono di acquistare qualcosa. Entro il 2050 -ha detto il commissario europeo per l’ambiente Janez Potocnik presentando la campagna- nel mondo saremo oltre 9 miliardi; il nostro ritmo di crescita è di 200 mila nascite al giorno e questo significa che la domanda mondiale di alimenti, mangime e fibre aumenterà del 70%.
“Di fronte alle difficoltà che sta affrontando l’economia e alla diminuzione delle risorse, è giunto il momento di soffermarci a riconsiderare alcune delle nostre abitudini – ha detto il commissario responsabile per l’ambiente, Janez Potočnik -. Un utilizzo più attento delle risorse infatti contribuisce non soltanto a tutelare l’ambiente ma anche a realizzare economie ed a ridurre i costi sostenuti dalle imprese. Si tratta di consumare meno per produrre di più. Ognuno di noi può apportare il proprio contributo. Dobbiamo solo risvegliarci!”
Il messaggio fondamentale è: “consumare in modo diverso e riflettere prima di scegliere”. Le scelte giuste ci consentiranno di contribuire a preservare le risorse naturali, a risparmiare, a ridurre il nostro impatto sull’ambiente ed a garantire un futuro più sostenibile.
I principali strumenti disponibili sono un video pubblicato su Youtube che in pochi giorni è stato già visto da più di duemila persone, un sito web dedicato al tema ed una pagina su Facebook, i cui visitatori vengono incoraggiati ad aderire a “Generation awake” e ad accettare nuove sfide quali l’uso dei soli trasporti pubblici per un mese o la riduzione della durata della doccia per risparmiare acqua.
Contesto della campagna: perché un utilizzo efficiente delle risorse?
Il nostro futuro dipende dal modo in cui utilizziamo le risorse ora. Preoccupati di migliorare il nostro livello di vita, tendiamo a consumare senza riflettere sulle possibili conseguenze. Dimentichiamo l’incidenza del nostro comportamento sulle risorse naturali, in particolare su acqua, terreni fertili, aria pura e biodiversità. E questo ha un prezzo: man mano che queste risorse incominciano a scarseggiare, mettiamo a repentaglio il nostro benessere futuro.
Le imprese possono sfruttare questa opportunità a proprio vantaggio. Il miglioramento dell’efficienza può ridurre i costi. I prodotti sostenibili ed i nuovi servizi schiudono nuovi mercati. L’innovazione può rafforzare la competitività e creare nuovi posti di lavoro.
Il sito web multilingue della campagna è www.generationawake.eu
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...