Sul PRG di Carpi ci sono date confuse? No, solo strumentalizzazioni del PDL!

Ieri sera in consiglio era iscritto all’ordine del giorno dei lavori, l’adozione della variante urbanistica 24. Non voglio entrare nel merito della variante stessa, ma su un aspetto del dibattito che ultimamente l’opposizione rilancia ogni volta che si parla di cose legate all’Urbanistica. Discussione incentrata non tanto su quanto si è costruito o su occasioni perse, (legittimo che ogni forza politica pensi a piani e scelte diverse da chi governa), ma dalla ormai ripetuta accusa che il nostro PRG non sarebbe uno strumento legittimo nel governo del territorio.

La cosa nasce dal fatto che il 2000, l’anno in cui il PRG viene adottato (29 luglio), è anche l’anno nel quale viene emanata la nuova legge Regionale sull’Urbanistica (11 aprile 2000). che ha introdotto il Piano strutturale, il piano operativo e il regolamento urbano edilizio, come strumenti nuovi nel governo delle trasformazioni del territorio.
Ho pubblicato le date perché sono fondamentali per capire l’attacco strumentale delle opposizioni. Infatti il capogruppo del PDL ci ripete ogni volta, che avendo approvato il PRG dopo l’entrata in vigore della legge, il nostro “PRG è illegittimo”.
Non è valso a nulla ricordargli che la stessa legge regionale prevedeva una norma (art. 42) che permetteva ai Comuni e alle Province di adottare i loro strumenti di governo del territorio usando la vecchia legge regolale (47\78) entro sei mesi dalla entrata in vigore della nuova legge.
Quindi ricapitolando, la legge regionale viene pubblicata sul BUR, la gazzetta ufficiale della Regione, il 27 marzo, entra in vigore 15 giorni dopo cioè 11 aprile del 2000. Applicando l’art. 42 della legge 20, si arriva come limite per adottare Piani regolatori all’11 ottobre del 2000. Il nostro PRG è stato adottato a fine luglio del 2000, quindi all’interno dello spazio concesso dalla legge. Lo ripeto anche qui, il nostro PRG avrà mille difetti, mille pecche, ma è strumento vigente e legittimo!
Le immagini riportano il BUR e l’art. 42 della legge 20.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...