Una sera particolare: il primo turno di servizio per mio figlio alla festa del Pd,.

Oggi è giorno importante, soprattutto per mio figlio Giacomo. Chi segue questo blog o le pagine su Facebook, sa che sono restio a rendere pubblica la mia vita privata, infatti trovo sbagliato pubblicare foto, video ecc. ecc. di figli e famiglia. Diciamo che cerco di difendere al meglio la privacy della famiglia. Oggi però è un giorno particolare, oggi porto come nuovo volontario democratico appunto mio figlio di quasi 5 anni ala festa.  Lui è entusiasta all’idea. Da quando ne abbiamo parlato non vede l’ora di prestare il suo primo servizio.

Vedendo il suo entusiasmo ho pensato a quanti prestano servizio con lo stesso spirito. Quello che alimenta la bella politica, quella fatta dalla gente che discute, ragiona e lavora per una idea per un progetto. La partecipazione ad uno sforzo collettivo, come è quello  di lavorare gratuitamente per portare risorse nel partito a cui credi, è una azione nobile Giacomo verrà  con me più per spirito di avventura,  per provare un nuovo gioco e non certo per appartenenza ideale o per adesione al programma del Pd. Partecipa di sicuro anche perché così si sente grande e utile. Questo alla fine non è lo stesso spirito con cui tutti noi partecipiamo alla festa, o alla vita politica delle nostre comunità?

Oggi credo abbia anche un  significato particolare partecipare alla festa democratica,  perché dopo il polverone sollevato dal caso Penati, serve a noi tutti dimostrare che c’è una politica diversa, che non centra nulla con il Bunga, Bunga, con il malaffare e con gli interessi personali.  Perché la Politica con la “P” maiuscola è quella che guarda ai bisogni delle persone, che cerca risposte ai problemi, che è sforzo collettivo a migliorare tutti insieme il mondo in cui viviamo.  Il primo servizio alla festa del Pd di mio figlio mi ha spinto a questa semplice ed elementare riflessione. Mi auguro che Giacomo si diverta questa sera, ma soprattutto che possa trovare quando sarà un po’ più grande un Politica bella, trasparente ed utile, in un paese moderno, dinamico e forte. Diciamo che quest’ultimo augurio lo rivolgo a tutti noi.

Annunci

2 commenti

  1. Anche io volevo portare i miei figli di servizio alla festa del PD, poi però in ambienti vicini alla destra di Governo mi hanno detto che in quei ritrovi mangiano ancora i bambini e ho evitato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...