Referendum abrogativi, istruzioni per l’uso

Poco meno di 51 mila i carpigiani chiamati alle urne il 12 e 13 giugno

Sono complessivamente 50.846 gli elettori chiamati alle urne il 12 e 13 giugno prossimo a Carpi per pronunciarsi sui quattro referendum abrogativi (Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito, Nuove centrali per la produzione di energia nucleare, Legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri).

Sono invece 66 le sezioni elettorali cittadine, nelle quali saranno chiamati a votare 23.977 elettori maschi e 26.869 elettrici femmine. 

Ricordiamo che i seggi resteranno aperti domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15. Per esercitare il diritto di voto è indispensabile presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Meglio comunque non attendere l’ultimo momento. Al fine poi di consentire un tempestivo rilascio delle tessere l’Ufficio Elettorale ha istituito uno sportello dedicato esclusivamente a tale funzione, in via Manicardi 39. Si invitano tutti gli elettori ad accertarsi subito di essere in possesso della propria tessera elettorale: qualora questa fosse stata smarrita, deteriorata o non aggiornata si ricorda che se ne potrà ottenere un duplicato, presentandosi personalmente all’Ufficio Elettorale nel periodo che va da lunedì 6 a sabato 11 giugno, dalle ore 7.30 alle ore 19, domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22, lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15. Per il rilascio delle carte d’identità l’Ufficio Anagrafe rimarrà invece aperto al pubblico, in via straordinaria, sabato 11 giugno anche 15 alle 19, domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 13 giugno dalle 7.30 alle 15.

E’ inoltre possibile recarsi a votare al seggio anche con l’ausilio di un accompagnatore, nel caso non sia possibile l’espressione del voto in modo autonomo (solo per problemi fisici): per ottenere la prescritta certificazione è necessario rivolgersi al Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Usl durante i normali giorni di apertura  Si rammenta che Comune e Croce Blu (telefono 059 698585 – 335 1407035) garantiranno anche in questa occasione il trasporto gratuito di anziani e disabili dall’abitazione ai seggi.

Si informa infine che, a causa dei lavori in corso nella Casa protetta Il Carpine, il seggio elettorale 62 verrà trasferito temporaneamente presso i locali della Casa protetta Il Quadrifoglio, mantenendo l’ingresso dello stesso sempre in Piazzale dei Donatori di Sangue 1: il percorso sarà debitamente segnalato a partire dal cancello d’ingresso.

La Rete Civica Carpidiem (www.carpidiem.it) propone già da qualche giorno una sezione dedicata alle consultazioni referendarie di domenica 12 e lunedì 13 giugno, all’interno della quale si possono trovare i facsimili delle schede e tutte le informazioni utili per poter esercitare il diritto di voto.

Per informazioni

Ufficio Elettorale, telefono 059 649572-74-79
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...