Fotovoltaico: gli operatori esteri aprono ricorso contro lo Stato italiano

logo Newsletter rifiuti
Anno 7 – N 9 05 05 2011

Alcuni operatori economici internazionali hanno deciso di scendere in campo contro il governo italiano per la violazione della Carta dell’Energia. Il Photovoltaic Operators Investors, che include diverse aziende come Aes Solar Energy, Akuo Energy, Fotowatio Renewable Ventures, Martifer Solar, Siliken, Solarig N-Gage e Wurth Solar ha aperto, con funzione anche preventiva, una procedura contro lo Stato italiano sulla base dell’articolo 26 del Trattato sulla Carta dell’Energia firmato a Lisbona il 17 dicembre 1994.
Le società estere denunciano che le nuove normative italiane sugli incentivi minacciano gli investimenti avviati in Italia nel settore dell’energia solare, sottolineano che le nuove norme hanno contenuti fortemente peggiorativi, retroattivi e discriminanti e chiedono una norma più equa.
Le società hanno inviato la scorsa settimana una lettera alla Presidenza del Consiglio, ai ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, alla Segreteria del Consiglio dei Ministri ed alla presidenza della Conferenza Stato-Regioni, in cui sottolineando gli aspetti critici della bozza di decreto con gli incentivi per gli impianti fotovoltaici. I soggetti stranieri sottolineano come abbiano avviato nel nostro Paese importanti investimenti nel settore dell’energia solare, sulla base del quadro normativo del terzo conto energia, che è poi stato disatteso dal Governo a soli 3 mesi dalla sua entrata in vigore.
Se il tentativo di mediazione avviato con la spedizione della lettera al governo non andasse a buon fine, le società coinvolte minacciano di rivolgersi a un tribunale arbitrale, che si dovrebbe costituire in base a quanto previsto dal Trattato di Lisbona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...