RISPOSTA INTERROGAZIONE – BANDO FOTOVOLTAICO

Pubblico la riposta alla interrogazione del consigliere comunale Lorenzo Paluan

Caro consigliere le risponderò in modo puntuale e sintetico relativamente alle domande che ha posto nella sua interrogazione e concluderò con alcuni ragionamenti che spero possano essere utile a lei e al consiglio.

1. Gli edifici interessati (deduco dall’intervento relativo all’accordo Comune-Aimag) sono due, la scuola primaria Rodari, e la scuola materna “Arcobaleno” . Per una Potenza complessiva di 39,1kwp
2. Relativamente al bando riguardante l’asservimento di impianti fotovoltaici su immobili pubblici, oltre a questi due, con questo strumento non sono stati previsti altri edifici. Si è valutato di lanciare insieme ai comuni dell’Unione un bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici su aree ed edifici pubblici,utilizzando lo strumento del Leasing, strumento che interesserà:
1. Scuola secondaria e Palestra “O. FOCHERINI” sita in Via Magazzeno, n.17;
2. Palestra Polivalente “FLORIANO GALLESI” sita in Via U.Da Carpi, n. 29/a;
3. Palestra Scuola elementare “L. DA VINCI”, sita in Via Goito;
4. Scuola secondaria e Palestra “G. FASSI”, site in Melvin Jones;
5. Vasca laminazione Cavata Occidentale;
6. Bacino acqua prima pioggia;
7. Area Servizi in Via Ivano Martinelli);
A questi si aggiungerà anche una ottava area, il Canile Comunale e gli spogliatoi della Virus in via Remesina

3. Le condizioni economiche sono state determinate attraverso la convezione che al punto 7.1 recita “Aimag mette a disposizione del Comune, per tutta la durata del presente accordo, una somma annuale, pari al 10% della fattura emessa a fronte della vendita di energia elettrica prodotta dall’impianto, ………”
4. Gli impianti sono entrati in esercizio entro i termini previsti per accedere alla tariffa incentivante del 2010. Quindi è desumibile che la vendita e la tariffa incentivante possano creare un introito approssimativo di 50mila euro.

Sul tema affitti dei detti per la produzione di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico, va precisato che in questi mesi sono uscite diverse gare, alcune delle quali chiedevano percentuali ben più alte, ma non hanno avuto esiti felici, come sono uscite gare con percentuali inferiori, che devono ancora essere aggiudicate.

Crediamo che per un risultato economico (derivante dalla vendita dell’energia, e dalla tariffa incentivante) che abbia un migliore risultato si debba ricorrere alla costruzione in proprio di questi impianti, e la soluzione del bando che sarà realizzato come Unione dei Comuni va in questa direzione.

Caro consigliere mi permetterà una riflessione finale sul tema Comuni e campi fotovoltaici. Spesso mette in luce come la nostra amministrazione si sia approcciata in ritardo su questo terreno, forse lei ha ragione, ma le chiedo, il compito di una pubblica amministrazione è realizzare campi fotovoltaici o realizzare servizi per i cittadini?
Oggi le amministrazioni comunali debbono ricorrere a strumenti finanziari, come può essere inteso quello che stiamo mettendo in opera usando le tariffe incentivanti del GSE, per sostituire le minori risorse trasferite dallo stato, cioè prendiamo dalla stato risorse usando i campi fotovoltaici, risorse che ci vengono tolte dai trasferimenti.
Sul tema invece di dotare gli edifici pubblici di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili o l’uso di sistemi di risparmio energetico, questa amministrazione come quelle che ci hanno preceduto, hanno sempre investito, basti pensare ad esempio al primo cogeneratore installato in provincia di Modena presso la nostra piscina, o alla sostituzione di tutte le caldaie negli edifici pubblici, l’installazione di pannelli fotovoltaici e termici su tutti i nuovi edifici, l’installazione di lampade a basso consumo, ecc. ecc. mi fermo qui perché il tema non è questo.

(leggi il comunicato stampa sul resoconto della discussione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...